Editoriale

Il 2020 si apre con un numero di Cartello in direzione e in preparazione della prossima Giornata Questioni di Scuola, intitolata Interpretare la Scuola, che si terrà a Rimini il 29 febbraio 2020. Per questo abbiamo tradotto, dallo spagnolo e dal francese, tre testi prodotti nel Campo freudiano che, pur Leggi tutto…

Il Cartello: un nuovo legame

Vilma Coccoz1Articolo pubblicato in Uno por Uno, n. 10. Nel saggio “Della psicoanalisi nei suoi rapporti con la realtà”,2J. Lacan, “Della psicoanalisi nei suoi rapporti con la realtà”, Altri Scritti, Torino, Einaudi, 2013, p. 355. leggiamo: “gli psicoanalisti sono detentori di un sapere su cui non possono intrattenersi”. Questa frase, Leggi tutto…

La porta del cartello

Miquel Bassols1Pubblicato in Uno por Uno, n. 11. “Che nessuno entri qui senza essere entrato in un cartello”: potrebbe essere un’insegna da appendere sulla porta della Scuola, nello stile di quella che si leggeva quando si entrava nell’Accademia di Platone: “Che nessuno entri senza sapere la geometria.” Il cartello è Leggi tutto…

Provocare la crisi

Gil Caroz1Testo pubblicato in cartello n. 20, maggio 2018, “Politique du cartel, par le Directoire de l’ECF” “Nessun progresso è da attendere (da un cartello)”, dice Lacan, “se non una messa a cielo aperto periodica dei risultati e delle crisi del lavoro.”2https://cartello.slp-cf.it/uncategorized/decolage/ Ciò significa che i risultati di un cartello Leggi tutto…