Editoriale

In questo numero Cartello vi propone alcuni brevi elaborati – dei lampi! – prodotti in cartello in preparazione della prossima Giornata Clinica Nazionale dedicata alle Addictions dipendenze nel XXI secolo (Padova, 9 novembre 2019). Come indica Jacques-Alain Miller nel suo corso L’Uno-tutto-solo, “la ripetizione dell’Uno che commemora un’irruzione di godimento Leggi tutto…

L’essere in debito

Manuela Simone   “Addictus (participio passato di addicere = assegnare)indica nel diritto romano arcaico il debitore insolvente contro il quale, in forza della condanna a una somma di denaro o della confessione di un debito analogo o di altre cause equiparate, il creditore abbia agito con la manus iniectio. L’addictus rimane libero e cittadino, Leggi tutto…

Il discorso del capitalista e le dipendenze

Vincenzo Moretti Il primo aspetto su cui mi vorrei soffermare è il disagio psichico delle dipendenze, in particolare delle tossicodipendenze. Le tematiche relative alle tossicodipendenze dovrebbero essere annodate alle declinazioni storico sociali della civiltà contemporanea. Non è possibile estrapolare le patologie della tossicomania dalle patologie del sociale. L’aspetto rilevante della contemporaneità Leggi tutto…