Editoriale

Questo numero di Cartello accoglie e dà spazio anche a testi di colleghi del Campo freudiano, campo in cui, secondo le indicazioni di Lacan, il cartello è uno strumento di lavoro che lega e che, nella sua esperienza, orienta. Si tratta di testi che, a vario titolo, riteniamo possano essere Leggi tutto…

L’atto di ri-editare

Emanuela Scattolin Lavoro di Scuola: Appunti Vintage lo potremmo chiamare un cartello redazionale in cui una produzione di sapere si è intrecciata al lavoro pragmatico: la preparazione, per la riedizione, di centoventuno numeri di Appunti. Credo che quando la SLP propose di rieditare i “vecchi” numeri di Appunti – chiamati Leggi tutto…

“Un buco nel sapere”

Soledad Peñafiel1Testo pronunciato durante la Serata dei cartelli ACF IdF e Envers de Paris, Lettura del femminile: Non-tutta nel sapere, 15/10/2019, a Parigi. Disponibile su: http://ecf-cartello.fr/2019/10/30/un-trou-dans-le-savoir/ Comincio con una frase del Seminario XIX, … O peggio, che mi ha messo al lavoro: “Il nostro non-tutto è la discordanza”.2J. Lacan, Il Seminario, Leggi tutto…