Editoriale

Il presente numero di Cartello, con i suoi contributi sul cartello, ci apre la strada verso la prossima Assemblea della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi del Campo freudiano, il cui tema sarà: La presenza della Scuola, la presenza nella Scuola. Il primo testo, di Barbara Lupo (Palermo), è un lavoro rigoroso Leggi tutto…

La logica del cartello opposta all’effetto di gruppo nella fondazione e dis-soluzione della Scuola

di Barbara Lupo “Una lettura attenta dell’Atto di fondazione non dovrebbe lasciare alcun dubbio: nell’intenzione di Lacan, il lavoro della Scuola “restaurare la verità … ricondurre la prassi … nel dovere…, denunciare le deviazioni e i compromessi” passava dal cartello. Passare dal cartello, vale a dire: non dai seminari né Leggi tutto…

Esistenza e uso: la Scuola

di Luis Tudanca 1Membro AME dell’EOL e dell’AMP. 2Il testo, pubblicato in portoghese il 26 maggio 2020 su Lacan XXI, è disponibile qui: http://www.lacan21.com/sitio/2020/05/26/o-cartel-ainda/?lang=pt-br Circa 17 anni fa, ho scritto per la Rivista “El Caldero de la Escuela” un testo che ho intitolato “Ragioni”. Partivo da un’idea: esiste il cartello. Leggi tutto…