Editoriale

Dopo il XVIII Convegno nazionale della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi che è stato unico nel suo genere, per lo strumento zoom utilizzato e in quanto ricco di sorprese e di scambi interessanti che ci spingono a rilanciare il lavoro di elaborazione, questo numero di Cartello vi propone gli ultimi interventi Leggi tutto…

Un sogno da ripetere*

Massimo Grassano La mia prima esperienza di ingresso nel dispositivo del Cartello è avvenuta al tempo del primo confinamento di Marzo 2020. In quel momento il Cartello era già composto da cinque partecipanti1I cui partecipanti sono: Alessandro Siciliano, Annarita Petrilli, Massimiliano Rielli, Massimo Grassano, Paola Marinelli e Sara Bordò. che Leggi tutto…

Editoriale

Il presente numero di Cartello è consacrato alle “sorprese nei cartelli” e vi propone i primi interventi letti durante la I Giornata Nazionale dei cartelli (28 marzo 2021) della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi del Campo freudiano. Sara Bordò sviluppa e introduce molto bene il tema della Giornata, mentre il “Progetto Leggi tutto…

Lettera del primo maggio 2021 ai componenti del movimento lacaniano internazionale nella sua diversità

Jacques-Alain Miller Detentore, per espressa volontà di mio suocero, il Dottor Jacques Lacan, del suo diritto morale sulla sua opera, ai sensi della legge dell’11 marzo 1957, e depositario di lettere, carte e manoscritti che mi ha consegnato quando era vivo, affidandosi al mio giudizio quanto all’eventuale pubblicazione di tutto Leggi tutto…

Le sorprese nei Cartelli

Sara Bordò1Intervento fatto alla I Giornata Nazionale dei cartelli della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, che si è tenuta il 28 marzo 2021. La dimensione della sorpresa è strettamente connessa con la scoperta dell’inconscio. Nelle Opere di Freud il significante “sorpresa” circola in molti testi e non a caso spesso è Leggi tutto…

Progetto di lavoro

Se c’è un orientamento lacaniano, è perché non c’è nessun dogma lacaniano, nessuna tesi che potesse dare luogo a un alfabeto, breviario, compendio dogmatico. Soltanto c’è una conversazione continua con i testi fondanti dell’evento Freud, un midrash perpetuo che incessantemente confronta l’esperienza alla trama significante che la struttura. Jacques-Alain Miller1J-A Miller, « Entretien Leggi tutto…

Gender fluid

Annarita Di Sarno1Intervento fatto alla I Giornata Nazionale dei cartelli della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, che si è tenuta il 28 marzo 2021.  “We are who we are. Il problema dell’identità sessuale in infanzia e adolescenza, tra fiction e pratica clinica” è il titolo del cartello al quale partecipo; lo Leggi tutto…