Editoriale
Editoriale

Il Cartello è lo strumento che Lacan ha inventato per l’elaborazione – teorica e clinica – nella sua Scuola: in numero ridotto, con un tempo limitato, e ognuno mettendoci del proprio, ovvero il…

Imperfezione vintage
Imperfezione vintage

Emanuela D’Alessandro L’anno scorso un collega, membro della Scuola, mi propose il lavoro per la riedizione digitale di Appunti. Conoscevo la rivista, ma non ero al corrente del tesoro di volumi …

Osservazioni sui cartelli
Osservazioni sui cartelli

Marco Focchi1Testo pubblicato su Appunti Anno 1 – Numero 0 Luglio 1992 Gruppo Italiano della Scuola Europea di Psicoanalisi. Ci siamo mai chiesti perché i cartelli si chiamano cartelli? Perch…

I pari nell’esperienza del cartello
I pari nell’esperienza del cartello

Maria Laura Tkach2Testo pubblicato su Appunti Anno 1 – Numero 1, 1992 Gruppo Italiano della Scuola Europea di Psicoanalisi. Diversi testi sono stati scritti sulla funzione del più uno nel car…

PAROLA, CORPO, SCRITTURA
PAROLA, CORPO, SCRITTURA

È per la via della voce e dello sguardo che abbiamo scelto di proporre questi inviti alla lettura. Suono e immagine per evocare nuove suggestioni e… accompagnare i lettori nell’avvicinare i diver…

Editoriale
Editoriale

Il presente numero di Cartello testimonia di quanto è stato detto, a proposito dei cartelli, nel corso della Conversazione del 28 giugno scorso sul tema: La presenza della Scuola, la presenza nella S…

Fare Rete
Fare Rete

Carla Antonucci Un anno fa la nomina a responsabile dei cartelli. Qualche giorno dopo Adele Succetti indice una riunione via mail, scorgo nella lista tanti nomi: Alfonso Leo, Ermanna Mazzoni, Sara …

Una esperienza, di Cartello, di Scuola
Una esperienza, di Cartello, di Scuola

Barbara Lupo La mia prima esperienza di Cartel mi rese chiaro quanto la Scuola di Lacan si distinguesse dal significante scuola inteso come istruzione e suo plurale. Lavorando in gruppo colsi l…

Cerchi Cartellizzanti per un Cartello che vuoi proporre alla comunità?

Note   [ + ]

1. Testo pubblicato su Appunti Anno 1 – Numero 0 Luglio 1992 Gruppo Italiano della Scuola Europea di Psicoanalisi.
2. Testo pubblicato su Appunti Anno 1 – Numero 1, 1992 Gruppo Italiano della Scuola Europea di Psicoanalisi.